(Wix-Logo) Create a site!
100s of templates
No coding needed
Start now >>

 

La CASA del Paleotto, centro per l'arte , il gioco e la creatività è gestista dell'Ass. Selene Centro Studi  fin dal 2003. Una struttura realizzata dal Comune di Bologna - Quartiere Savena per rendere sicuro, fruibile e accogliente uno dei parchi più interessanti della citta di Bologna, immerso in una natura ancora incontaminata la CASa del Paleotto offre ospitalità a molte iniziative socio culturali dell'associazione stessa e della cittadinanza. All'interno  del parco sono presenti tavoli e panche per pic-nic, giochi per bambini e un campo da calcio.



Selene Centro Studi è un’associazione culturale, polisportiva e di promozione sociale. Persegue finalità educative che si esprimo e trovano forma attraverso discipline corporee che contribuiscono alla crescita dell’individuo, alla consapevolezza ed il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri. Il progetto s’ispira a una visione di educazione intesa come un percorso che ci consente di interpretare e affrontare la realtà attraverso la formazione permanente della persona, unica entità di corpo, mente e cuore. Le sue molteplici attività si possono riassumere in alcuni settori:



- Artistico creativo: centro di formazione alla danza contemporanea, organizzazione festival ed eventi per la diffusione dell'arte contemporanea, ekodanza compagnia indipendente di produzione danza, arti marziali: centro per lo studio delle arti marziali giapponesi (judo tradizionale, aikido e kendo)



- Educazione e sostegno alle famiglie: progetti di danza contemporanea, movimento creativo e judo tradizionale da realizzare in ambito scolastico, associativo ed extrascolastico; attività di campi estivi residenziali e non, feste ludico sociali in occasione delle principali ricorrenze. Attività per l'inserimento dei giovani in ambito lavorativo sociale attraverso Tirocini con l'Università di Bologna e il Servizio Civile Nazionale.



-  Ambiente e vivere consapevole: 

gruppo di acquisto solidale in collaborazione con coop ETABETA, farmer marker, campo estivo di natura ecologico ambientale, laboratori per l'uso e il saper fare con l'arte del riciclo



- Azioni per le diverse abilità:

progetti per lo sviluppo delle diverse abilità con i linguaggi della danza contemporanea e contac dance e il judo adattato. Corsi e seminari per operatori. Laboratori con gruppi organizzati e con libera frequenza presso la sede di via della Battaglia.

 

- Gestione impianti e strutture pubbliche:

l'associazione fin dalla sua costituzione, in collaborazione con gli EELL, gestisce spazi e iniziative pubbliche. Attualmente ha la gestione della CASA del Paleotto, dell'impinato Sportivo del Paleotto (campo da calcio e spogliatoi) e in co-gestione l'inpianto Sportivo Sandro Pertini di Via della battaglia 9 dove ha la sede principale.

 

- Servizio Civile Volontario:  l'associazione è sede da numerosi anni dei progetti di Servizio Civile, visita la pagina dedicata.

 

L'ass. Selene Centro Studi con la sua sede principale in via della Battaglia 9 a Bologna, riceve dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 17 alle 19:30. 

Responsabile pedagogico e didattico settore danza,

organizzazione e produzione eventi e arte contemporanea, ekodanza,

Roberta Zerbini



Responsabile pedagogico e didattico settore arti marziali,

Judo tradizionale, attività per le diverse abilità,

attività per l'inserimento lavorativo dei giovani

Guido Marchiani



Responsabile programmazione CASA del Paleotto,

Attività motorie per le diverse abilità, attività ambientali

Anna Andretta



Campo da Calcio Paleotto

Ivo Golinelli e Loris Benassi



Segreteria e amministrazione:

 Daniela Soldati 







(Wix Logo)
This site was created using
Create your own for FREE >>